SERVIZI DELLA CLINICA: AGOPUNTURA

L’Agopuntura è la branca terapeutica più conosciuta della Medicina Veterinaria Tradizionale Cinese. Questa pratica si esegue mediante l’inserimento di aghi in precisi punti del corpo animale (agopunti). A completamento del trattamento di agopuntura possono essere impiegate altre tecniche quali la stimolazione termica degli agopunti (moxibustione), il massaggio, l’elettrostimolazione, la stimolazione con laser. La W.H.O. (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha formalmente proclamato che l’Agopuntura è un efficace terapia e deve essere presa in seria considerazione quale procedura clinica di considerevole valore.

L’agopuntura causa effetti collaterali?
L’Agopuntura non presenta effetti collaterali in quanto non vengono impiegate molecole chimiche allopatiche. Si consideri che tale terapia, agendo sull’energia propria dell’animale, risulta essere naturalmente efficace ed assolutamente doping – free. Non esiste la possibilità di trasmissioni di infezioni perché gli aghi vengono sterilizzati prima del loro uso o si ricorre all’impiego di materiali monouso. Inoltre è sempre bene affidarsi ad un Medico Veterinario che sia comprovato esperto in Agopuntura.

Cosa aspettarsi da un trattamento?
Le reazioni benefiche indotte dall’Agopuntura iniziano già durante la prima seduta; in base alla condizione di squilibrio che si sta trattando occorreranno    3 – 5 sedute per ristabilire un solido equilibrio. I Medici Veterinari Agopuntori incoraggiamo i proprietari a impiegare questa efficace arte del benessere sui propri animali.

Quali patologie trovano beneficio con l’agopuntura?
La Medicina Veterinaria Tradizionale Cinese tratta il singolo animale e non la patologia ed è per questo che essa si configura come una medicina olistica, energetica e preventiva. Le patologie che possono essere trattate con successo sono molte, classicamente tutte le patologie algiche, osteomuscolari e locomotorie. Si ottengono eccellenti risultati anche nelle patologie della sfera riproduttiva, nelle cardiopatie, negli squilibri ormonali, nelle patologie infettive ed immunomediate, nei problemi dell’apparato respiratorio, nelle patologie geriatriche, nei problemi comportamentali. Inoltre si può prendere in considerazione l’Agopuntura non solo ai fini terapeutici, ma anche per elevare le prestazioni e migliorare le performance degli animali atleti.