SERVIZI DELLA CLINICA: ODONTOSTOMATOLOGIA

La visita odontoiatrica è un momento fondamentale nelle prime settimane di vita quando è possibile evidenziare i primi problemi nello sviluppo dei denti decidui.

Le settimane che seguiranno rappresentano un’ occasione imperdibile per intervenire e correggere molte di queste anomalie limitando i danni in futuro.

Nello stesso momento il proprietario potrà conoscere i giusti strumenti e pratiche per l’igiene orale quotidiana che rappresenta una fase ormai insostituibile per mantenere in salute il cavo orale di cuccioli e adulti.

E’ difficile capire quando i nostri animali sentono dolore alla bocca; quando smettono di mangiare, le condizioni di malattia sono spesso già molto avanzate. Sintomi come l’alitosi, perdita di bava dalla bocca, il grattarsi il muso frequentemente, scolo nasale, riluttanza alla prensione del cibo, sono dei segnali che devono essere seriamente presi in considerazione.

La placca batterica (matrice composta da proteine, cellule epiteliali e batteri) si accumula sulla superficie dei denti e nel solco gengivale appena 12 ore dopo la pulizia dei denti, se non rimossa subisce a contatto con la saliva, un processo di salificazione che la trasforma in tartaro.

La reazione infiammatoria dell’organismo a questo stato è da considerarsi reversibile prima che progredisca in parodontite interessando altre strutture di sostegno come osso e legamento alveolare. Anche patologie non infiammatorie possono interessare le gengive e qualunque ne sia la causa vanno sempre sottoposte alla valutazione del medico.

La pianificazione delle detartrasi che seguiranno verrà discussa con il medico che in quell’occasione potrà chiarire i timori anestesiologici, spesso la principale causa del ritardo nella cura di tutte le malattie del cavo orale.

Le malattie dei denti e delle mucose orali rappresentano uno dei principali problemi nei cani e nei gatti. Ne sono colpiti circa il 70% dei gatti e l’80% dei cani nei primi 3 anni di età.Alla visita clinica potranno seguire importanti approfondimenti diagnostici come l’esame radiografico che rappresenta una fase indispensabile per svelare le patologie che colpiscono le strutture nascoste del dente ed i tessuti che lo sostengono. Alcune condizioni richiederanno l’esecuzione di un esame in Tomografia computerizzata che ad oggi si dimostra insostituibile in corso di fratture e nella chirurgia maxillo facciale oncologica e grazie alla sua rapidità applicabile anche nella diagnosi di patologie più semplici.

È infine fondamentale ricordare che l’estrazione di alcuni o tutti gli elementi dentari è una pratica essenziale per bloccare il diffondere di infezioni e ridurre il dolore per molte patologie ma non è sempre l’unica soluzione.

L’utilizzo di materiali avanzati come in corso di terapia rigenerativa o compositi nella conservativa permettono di allungare di molto la vita di alcuni elementi importanti. Nei casi di frattura coronale la terapia canalare rappresenta un aspetto della terapia conservativa che mira al ripristino della funzione del dente devitalizzato e alla salvaguardia delle strutture che lo sostengono.