Odontostomatologia

 

Dr. Cristiano Stefanello, Med Vet,

Responsabile del Servizio Ondontostomatologia San Marco

La visita odontoiatrica è un momento fondamentale nelle prime settimane di vita quando è possibile evidenziare i primi problemi nello sviluppo dei denti decidui. Le settimane che seguiranno rappresentano un’ occasione imperdibile per intervenire e correggere molte di queste anomalie limitando i danni in futuro. Nello stesso momento il proprietario potrà conoscere i giusti strumenti e pratiche per l’igiene orale quotidiana che rappresenta una fase ormai insostituibile per mantenere in salute il cavo orale di CUCCIOLI e adulti.

 

E' difficile capire quando i nostri animali sentono dolore alla bocca; quando smettono di mangiare, le condizioni di malattia sono spesso già molto avanzate. Sintomi come l’alitosi, perdita di bava dalla bocca, il grattarsi il muso frequentemente, scolo nasale, riluttanza alla prensione del cibo, sono dei segnali che devono essere seriamente presi in considerazione. La placca batterica (matrice composta da proteine, cellule epiteliali e batteri) si accumula sulla superficie dei denti e nel solco gengivale appena 12 ore dopo la pulizia dei denti, se non rimossa subisce a contatto con la saliva, un processo di salificazione che la trasforma in tartaro. La reazione infiammatoria dell’organismo a questo stato è da considerarsi reversibile prima che progredisca in  PARODONTITE interessando altre strutture di sostegno come osso e legamento alveolare. Anche patologie non infiammatorie possono interessare le GENGIVE e qualunque ne sia la causa vanno sempre sottoposte alla valutazione del medico.

 

La pianificazione delle DETARTRASI che seguiranno verrà discussa con il medico che in quell’occasione potrà chiarire i timori anestesiologici, spesso la principale causa del ritardo nella cura di tutte le malattie del cavo orale.


Le malattie dei denti e delle mucose orali rappresentano uno dei principali problemi nei cani e nei gatti. Ne sono colpiti circa il 70% dei gatti e l’80% dei cani nei primi 3 anni di età.Alla visita clinica potranno seguire importanti approfondimenti diagnostici come l’esame RADIOGRAFICO che rappresenta una fase indispensabile per svelare le patologie che colpiscono le strutture nascoste del dente ed i tessuti che lo sostengono. Alcune condizioni richiederanno l’esecuzione di un esame  in TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA che ad oggi si dimostra insostituibile in corso di FRATTURE e nella chirurgia MAXILLO FACCIALE ONCOLOGICA e grazie alla sua rapidità applicabile anche nella diagnosi di patologie più semplici. 

È infine fondamentale ricordare che l’estrazione di alcuni o tutti gli elementi dentari è una pratica essenziale per bloccare il diffondere di infezioni e ridurre il dolore per molte patologie ma non è sempre l’unica soluzione.

L’utilizzo di materiali avanzati come in corso di TERAPIA RIGENERATIVA o compositi nella CONSERVATIVA permettono di allungare di molto la vita di alcuni elementi importanti. Nei casi di frattura coronale la TERAPIA CANALARE rappresenta un aspetto della terapia conservativa che mira al ripristino della funzione del dente devitalizzato e alla salvaguardia delle strutture che lo sostengono.



 

EVENTI & NEWS in evidenza

 CONTATTI

CLINICA VETERINARIA e
 PRONTO SOCCORSO

per informazioni

  • Tel

    049 85 610 98

per appuntamenti o comunicazioni alla segreteria

LABORATORIO D'ANALISI

(riservato ai medici veterinari)

AMMINISTRAZIONE

SPORTELLO PER I MEDICI VETERINARI UTENTI DEL LABORATORIO

Vi invitiamo a utilizzare questo indirizzo anche per suggerimenti ed eventuali reclami relativi all'attività del Laboratorio

AGGIORNAMENTO PER I COLLEGHI – EVENTI SAN MARCO

 DOVE SIAMO

La Clinica/Lab Veterinaria Privata S. Marco è in via Sorio, 114/c 35141 PADOVA

Tel. 24 h - 0498561098

COME RAGGIUNGERCI IN AUTO

DAL CASELLO DI PADOVA OVEST (Totale 6 km)

Usciti dal casello seguire le indicazioni autostrada BOLOGNA, ABANO TERME e STADIO. Dopo 5 Km prendere uscita N°5 Centro, S. ANTONIO, PRATO DELLA VALLE, AEROPORTO. Seguendo indicazioni per centro città, girare a destra e vi troverete in Via Sorio. Scendendo dal cavalcavia vedrete sulla sinistra un piazzale con un supermercato e la clinica. Al termine del cavalcavia, c'è una rotonda, prendete la terza uscita.

strong>DAL CASELLO DI PADOVA EST (Totale 16 km)
Dal casello seguire le indicazioni per BOLOGNA dopo 10 Km seguire indicazioni tangenziale a destra abbandonando indicazioni per BOLOGNA. Continuare in tangenziale seguendo indicazioni aeroporto. Dopo 5 Km lasciare la tangenziale, uscita n°5 seguendo indicazioni per PADOVA CENTRO, S. ANTONIO, AEROPORTO, girare a destra e vi troverete in Via Sorio.

Scendendo dal cavalcavia vedrete sulla sinistra un piazzale con un supermercato e la clinica. Al termine del cavalcavia, c'è una rotonda, prendete la terza uscita.

DAL CASELLO DI PADOVA SUD (Totale 6 km)
Usciti dal casello proseguire diritti in tangenziale in direzione MILANO e aeroporto. Dopo 5 Km lasciare la tangenziale uscita n° 5, seguendo le indicazioni PADOVA, Centro, S. ANTONIO, AEROPORTO. Girare a destra e vi troverete in Via Sorio. Scendendo dal cavalcavia vedrete sulla sinistra un piazzale con un supermercato e la clinica. Al termine del cavalcavia, c'è una rotonda, prendete la terza uscita.


COME RAGGIUNGERCI CON I MEZZI PUBBLICI

Servizio Aps per disabili: 348 2818334 o 348 2818353

Dalla STAZIONE FERROVIARIA DI PADOVA

Prendere l’autobus linea 6 o la linea 12 transitanti in Via Sorio e scendere in Via Sorio (di fronte all'aeroporto).

DA ABANO/MONTEGROTTO

Prendere l’autobus Linea M. Scendere in Via Sorio (di fronte all'aeroporto)


RADIOTAXI PADOVA 049 651333

TORNA SU