Radiologia Interventistica

Dr. Giovanna Bertolini, Responsabile Radiologia Diagnostica e Interventistica

Dr. Gianluca Ledda, Cardiologia Clinica e Interventistica

La Radiologia Interventistica è una branca superspecialistica della radiologia radiologia@sanmarcovet.it

La eseguono radiologi interventisti che si avvalgono di un team di altri specialisti, a seconda della patologia del paziente (internisti, oncologi, patologi clinici, patologi e terapisti del dolore). E’ una tecnica mininvasiva non chirurgica che utilizza le vie vascolari esistenti per raggiungere masse profonde (in genere, carotide o arteria femorale) tramite cateteri, guide e altri materiali dedicati ad elevato contenuto bio-ingegneristico. La Radiologia Interventistica comprende molte applicazioni diagnostiche e terapeutiche per diverse condizioni patologiche. Impiegando strumentazioni di diagnostica per immagini (fluoroscopio/angiografo, ecografo, tomografia computerizzata, risonanza megnetica, etc) si possono infatti raggiungere praticamente tutti gli organi e tessuti dell'organismo attraverso vie naturali, come il sistema vascolare. Si minimizzano così i rischi per il paziente, il dolore ed il tempo di recupero. La maggior parte degli interventi richiede unicamente un accesso vascolare (femorale o sul collo); il paziente viene generalmente dimesso in giornata o al massimo il giorno seguente (a seconda della patologia sottostante). Il tempo di degenza in clinica è qundi molto limitato.  

 

La Clinica San Marco dispone delle più sofisticate apparecchiature per radiologia interventistica, incluso un angiografo  con flat panel ad elevato dettaglio anatomico dedicato alle applicazioni in interventistica vascolare e cardiaca, oltre alle applicazioni in interventistica dell'apparato urinario, oncologica e le più tradizionali applicazioni ortopediche. 

Ancora più importante, la Clinica San Marco dispone 24 ore su 24 di tutte le figure professionali necessarie per seguire i pazienti candidati alla interventistica radiologica, in particolare i pazienti con patologie cardiovascolari e i pazienti oncologici. Insieme ai radiologi interventisti lavorano in team, cardiologi, oncologi ed internisti, che non solo seguono il paziente prima e durante le procedure, ma che rimangono a disposizione per i necessari consulti telefonici, via email e per i controlli successivi. 

Le nostre più comuni applicazioni diagnostiche in radiologia interventistica:

  • Procedure diagnostiche (angiografia selettiva) e coadiuvanti nella terapia (applicazione sondini alimentari, catereri giugulari etc)
  • Campionamenti di lesioni profonde per esami citopatologici ed istopatologici in guida eco/TC
  • Drenaggi di versamenti (es. pericardico) etc

 

Le nostre principali applicazioni terapeutiche in radiologia interventistica:

  • Interventistica cardiologica (stenosi polmonari, PDA, Fistole arterovenose, applicazione di pacemaker etc)

  • Embolizzazione nelle emorragie incontrollabili (per trauma o invasione vascolare neoplastica es, epistassi, trauma pelvico, rottura splenica traumatica etc.)
  • Embolizzazione delle fistole  (AVF) e malformazioni arterovenose (AVM)
  • Embolizzazione con coil e stenting cavale nello shunt portosistemico intraepatico (CPSS)
  • Embolizzazione tumorale per la citoriduzione delle neoplasie benigne (leiomiomi etc)
  • Embolizzazione e chemioembolizzazione intrarteriosa (TAE eTACE) per trattamento delle neoplasie maligne (es. carcinoma epatico non resecabile o metastatico, osteosarcoma appendicolare non amputabile, neoplasie non resecabili, es. grandi masse facciali etc.)
  • Chemoembolizzazione/trombectomia e trombolisi per via portale 
  • Trombolisi/trombectomia
  • Dilatazione e stenting delle vie escretrici dell'apparato urinario nelle stenosi benigne e maligne (ureterali, uretrali)
  • Stenting delle stenosi benigne e maligne delle vie biliari
  • Dilatazione e stenting delle stenosi benigne e maligne dell'esofago, colon-retto

 


EVENTI & NEWS in evidenza

 CONTATTI

CLINICA VETERINARIA e
 PRONTO SOCCORSO

per informazioni

  • Tel

    049 85 610 98

per appuntamenti o comunicazioni alla segreteria

LABORATORIO D'ANALISI

(riservato ai medici veterinari)

AMMINISTRAZIONE

SPORTELLO PER I MEDICI VETERINARI UTENTI DEL LABORATORIO

Vi invitiamo a utilizzare questo indirizzo anche per suggerimenti ed eventuali reclami relativi all'attività del Laboratorio

AGGIORNAMENTO PER I COLLEGHI – EVENTI SAN MARCO

 DOVE SIAMO

La Clinica/Lab Veterinaria Privata S. Marco è in via Sorio, 114/c 35141 PADOVA

Tel. 24 h - 0498561098

COME RAGGIUNGERCI IN AUTO

DAL CASELLO DI PADOVA OVEST (Totale 6 km)

Usciti dal casello seguire le indicazioni autostrada BOLOGNA, ABANO TERME e STADIO. Dopo 5 Km prendere uscita N°5 Centro, S. ANTONIO, PRATO DELLA VALLE, AEROPORTO. Seguendo indicazioni per centro città, girare a destra e vi troverete in Via Sorio. Scendendo dal cavalcavia vedrete sulla sinistra un piazzale con un supermercato e la clinica. Al termine del cavalcavia, c'è una rotonda, prendete la terza uscita.

strong>DAL CASELLO DI PADOVA EST (Totale 16 km)
Dal casello seguire le indicazioni per BOLOGNA dopo 10 Km seguire indicazioni tangenziale a destra abbandonando indicazioni per BOLOGNA. Continuare in tangenziale seguendo indicazioni aeroporto. Dopo 5 Km lasciare la tangenziale, uscita n°5 seguendo indicazioni per PADOVA CENTRO, S. ANTONIO, AEROPORTO, girare a destra e vi troverete in Via Sorio.

Scendendo dal cavalcavia vedrete sulla sinistra un piazzale con un supermercato e la clinica. Al termine del cavalcavia, c'è una rotonda, prendete la terza uscita.

DAL CASELLO DI PADOVA SUD (Totale 6 km)
Usciti dal casello proseguire diritti in tangenziale in direzione MILANO e aeroporto. Dopo 5 Km lasciare la tangenziale uscita n° 5, seguendo le indicazioni PADOVA, Centro, S. ANTONIO, AEROPORTO. Girare a destra e vi troverete in Via Sorio. Scendendo dal cavalcavia vedrete sulla sinistra un piazzale con un supermercato e la clinica. Al termine del cavalcavia, c'è una rotonda, prendete la terza uscita.


COME RAGGIUNGERCI CON I MEZZI PUBBLICI

Servizio Aps per disabili: 348 2818334 o 348 2818353

Dalla STAZIONE FERROVIARIA DI PADOVA

Prendere l’autobus linea 6 o la linea 12 transitanti in Via Sorio e scendere in Via Sorio (di fronte all'aeroporto).

DA ABANO/MONTEGROTTO

Prendere l’autobus Linea M. Scendere in Via Sorio (di fronte all'aeroporto)


RADIOTAXI PADOVA 049 651333

TORNA SU