NUOVO INDIRIZZO

Via dell'Industria 3 35030 Veggiano (Padova)

Ci trovate lungo la statale Padova-Vicenza, nel comune di Veggiano (tra Mestrino e Grisignano di Zocco), a pochi chilometri dal centro di Padova e dal centro di Vicenza.

Siamo facilmente raggiungibili con l’autostrada A4, a 2Km dall’uscita di Grisignano di Zocco, in direzione Pad​ova.

Telefono: 0498561098 (24 ORE SU 24)
Posta elettronica: lab@sanmarcovet.it

 

Giugno 2018: si è concluso il trasferimento nella nuova sede di Veggiano. Abbiamo preparato con la massima cura l'inizio di questa entusiasmante nuova fase della vita pluridecennale del Laboratorio per evitare ogni disagio ai Medici Veterinari che ci accordano la loro fiducia. In questi giorni abbiamo subito dei ritardi nella refertazione per alcune impreviste difficoltà nel trasferimento dei dati tra le nuovissime strumentazioni e il sistema informatico. Ci scusiamo con gli interessati e siamo certi di poter risolvere in pochi giorni queste problematiche.

 

Il Laboratorio Di Analisi Veterinario San Marco offre un servizio riservato ai colleghi medici veterinari. E' una struttura all'avanguardia nella diagnostica e nella ricerca clinica in Europa. Il laboratorio garantisce ai medici veterinari e ai proprietari degli animali la massima serietà, la velocità di risposta, la consulenza, il ritiro dei campioni presso la propria sede e in tutta Italia mediante corrieri convenzionati.

Spettrometria di massa tandem e cromatografia

 

Negli ultimi anni sono andati intensificandosi gli sforzi volti a determinazioni ormonali, in particolare negli steroidi, che non necessitassero della mediazione anticorpale per la rilevazione dell’ormone. Infatti la intermediazione degli anticorpi monoclonali, se da un lato aumenta molto a sensibilità consentendo la determinazione di ormoni presenti in concentrazioni molto basse, dall’altra riduce di molto la specificità, in quanto difficilmente l’anticorpo riconosce solo quello specifico ormone. Basti pensare che quando ci si riferisce al dosaggio del cortisolo, mediamente il test cross reagisce con 4-11 differenti steroidi a seconda degli specifici test utilizzati. La tolleranza concessa dall’uso di questi anticorpi deriva da un assunto di massima che sostiene che la concentrazione media di tali steroidi interferenti, in genere in condizione di salute, è molto bassa e quindi l’interferenza modesta. Non è mai stato chiarito che cosa succede in condizione di malattia, ma la cosa plausibile è che tutti questi intermedi aumentino e possano espletare un ruolo interferente nell’analisi del cortisolo.

In anni recenti è avvenuta una svolta nelle determinazioni chimiche senza l’uso di mediatori anticorpali, tale svolta prende il nome di spettrometria di massa abbinata alla cromatografia liquida (LC-MS-MS). L’uso di tale tecnologia, consente la determinazione diretta degli analiti oggetto di ricerca mediante una frammentazione molecolare (ionizzazione) ed il successivo riconoscimento in base al rapporto massa/carica degli ioni figli generatisi dalla frammentazione stessa. Tale tipo di identificazione costituisce la metodica di riferimento per la determinazione delle performance analitiche di metodiche immesse oggi nel mercato. Tutti i maggiori cultori della materia sono concordi nel sostenere che tale tipologia di indagine sostituirà tutte le altre metodiche. Ciò che ostacola la diffusione di tale tecnologia sono i costi strumentali, la bassa produttività analitica e le competenze necessarie al suo utilizzo.

 

Attualmente le applicazioni mediche della spettrometria di massa tandem abbinata alla cromatografia liquida hanno evidenziato che le elevatissime prestazioni in termini di specificità e sensibilità consentono di ridurre fortemente le prodedure diagnostiche derivanti da false diagnosi causate da metodiche poco specifiche. Ciò comporta un forte risparmio economico e una riduzione dei rischi per il paziente derivanti da ricerche diagnostiche non necessarie.

 

Attualmente sono pochissimi i centri medici e veterinari a livello mondiale, in grado di utilizzare tale tecnologia e a nostra conoscenza nessuno in grado di metterla nella routine quotidiana. Il Laboratorio Veterinario San Marco attualmente dispone di una sezione di spettrometria di massa che si avvale di un “QtoF” e di due tripli quadrupoli (Xevo TQD e TQD/UPLC) e di un sistema cromatografico con rilevazione UV.


EVENTI & NEWS in evidenza

 CONTATTI

CLINICA VETERINARIA e
 PRONTO SOCCORSO

per informazioni

  • Tel

    049 85 610 98

per appuntamenti o comunicazioni alla segreteria

LABORATORIO D'ANALISI

(riservato ai medici veterinari)

AMMINISTRAZIONE

SPORTELLO PER I MEDICI VETERINARI UTENTI DEL LABORATORIO

Vi invitiamo a utilizzare questo indirizzo anche per suggerimenti ed eventuali reclami relativi all'attività del Laboratorio

AGGIORNAMENTO PER I COLLEGHI – EVENTI SAN MARCO

 DOVE SIAMO

La Clinica/Lab Veterinaria Privata S. Marco è in Via dell'Industria 3 35030 Veggiano (Padova)

Tel. 24 h - 0498561098

Ci trovate lungo la statale Padova-Vicenza, nel comune di Veggiano (tra Mestrino e Grisignano di Zocco), a pochi chilometri dal centro di Padova e dal centro di Vicenza.
Siamo facilmente raggiungibili con l’autostrada A4, a 2Km dall’uscita di Grisignano di Zocco, in direzione Padova.

TORNA SU